www.maneggiobelvedere.it
E-MAIL MANEGGIO BELVEDERE

viecave.jpg (38729 byte)

foto14.jpg (44354 byte)

Pitigliano.jpg (29469 byte)

Sorano - Porta dei Merli.jpg (46674 byte)

Le Vie Cave  

     Vitozza     

  Pitigliano    

       Sorano

     

Tour del Parco Archeologico delle Città del Tufo

(Sorano - Sovana - Pitigliano)

E' uno dei trekking più belli che possiamo organizzare, toccando i più suggestivi posti di questo angolo di Maremma: il ritrovo è presso il Maneggio Belvedere. La partenza è prevista (orario da con concordare) in direzione di Sorano. Si comincia percorrendo i tipici sentieri di quest’angolo di Toscana: piccoli viottoli in mezzo a querce, castagni, ornelli e sambuchi finché, dopo aver guadato il Fiume Lente non comincia la risalita verso Sorano. L’ingresso a cavallo nella Fortezza Orsini di Sorano è alquanto affascinante così come lo è altrettanto, la discesa verso il Borgo medievale, attraverso il viale panoramico.

Dalla porta dei Merli usciamo dal paese per cominciare la risalita verso la Necropoli di San Rocco, cui si accede percorrendo una Via Cava Etrusca (strada intagliata sul tufo).

Dopo una breve sosta per godersi lo splendido panorama di Sorano ritorneremo nelle valli del fiume Lente ed un sentiero, ci condurrà fino alla sua sorgente, dove consumeremo il pranzo al sacco.

Nel pomeriggio, grazie ad un’altra Via Cava giungeremo a Vitozza.

Vitozza è un insediamento rupestre costituito da oltre 200 grotte, da un colombario romano, dai resti di un castello e di una chiesa medievale.

Nel tardo pomeriggio arriveremo nel luogo stabilito per la cena ed il pernottamento.

 

Il secondo giorno comincia con la visita alle numerose Vie Cave Etrusche situate nella zona di Pitigliano. Una di queste, quella di San Giuseppe, ci condurrà prima alla Fonte dell’Olmo poi a Sovana.

Sovana non ha bisogno di molte presentazioni: per secoli è stata la capitale di tutta la Maremma ed ogni suo monumento simboleggia questo antico splendore. Dopo essere transitati per suo centro medievale ci dirigeremo verso le Necropoli Etrusche dove sarà consumato il pranzo.

Il rientro al Maneggio Belvedere è previsto per il tardo pomeriggio.

L’itinerario, per ragioni organizzative,  potrebbe subire delle lievi modifiche oppure essere percorso in senso inverso e se di gradimento può essere allungato di un giorno con sconfinamento nella Maremma Laziale ed in particolare al Lago di Mezzano.

 

Passeggiate possibili al Parco e relativi prezzi

 

Descrizione

Prezzo in euro

Due giorni in tenda pensione completa
Tour completo: Sorano, Vitozza, Sovana, Pitigliano
230
Due giorni in fattoria pensione completa
Tour completo: Sorano, Vitozza, Sovana, Pitigliano
230
Tre giorni in tenda pensione completa
Tour completo: Sorano, Vitozza, Sovana, Pitigliano, Lago di Mezzano
360
Tre giorni in fattoria pensione completa
Tour completo: Sorano, Vitozza, Sovana, Pitigliano, Lago di Mezzano
360
Una giornata con pic-nic incluso
In un giorno si può fare: soltanto un sito archeologico.
75
Mezza giornata (mattina o pomeriggio)
Soltanto Sorano (circa 3 ore di cavallo)

40

La pensione completa comprende:  1° giorno -   pranzo al sacco, cena, pernottamento (in tenda o in fattoria);  2° giorno: -  colazione, pranzo al sacco. Se il trekking è di tre giorni è prevista un'altra cena, il pernottamento, la colazione e il pranzo al sacco.